Apocalissi e animali senzienti
In cerca di storie a fumetti con catastrofi, apocalissi, collassi umani osservati da punti di vista animali
Ricompaio con questa newsletter per chiedervi una cosa e per ricordarvi che ogni tanto uso le Notes per consigli veloci.
Come si deduce dal titolo l’argomento è l’onnipresente (ormai) visione di una Terra post apocalittica, un portare alle ultime conseguenze tutte le problematiche in atto da tempo: crisi climatica, sovrappopolazione, pandemie, crisi energetica, guerre, ecc.
Non so bene come mi è nato questo desiderio di fare un elenco di storie a fumetti che presentassero questo scenario ma visto dal punto di vista degli animali. Forse è stato l’incrocio di qualche fumetto in cui mi sono imbattuta ultimamente e la lettura di questo articolo su Il Post: “I cani di Chernobyl”.
Chiedo quindi aiuto per raccogliere un po’ di titoli che rispecchino però queste condizioni: Terra post catastrofe (di qualsiasi tipo) + punto di vista animale (che parlino oppure no). No racconti dal punto di vista umano di animali sopravvissuti o altro.
Faccio degli esempi: questo fumetto di Garth Ennis disegnato da Michael DiPascale (Rover Red Charlie) sembrerebbe rispettare i requisiti di cui sono in cerca (non ho ancora letto il fumetto). Non sono sicura invece del fumetto Animosity di Marguerite Bennet e Rafael De Latorre: sono espressi anche i pensieri degli animali ma non so se poi la storia è principalmente “umana” (tanto per cambiare non ho letto neanche questo).
In questo articolo su Wired (Il fascino morboso delle apocalissi raccontate nei fumetti) c’è una rassegna di storie a fumetti dove sono presenti animali come coprotagonisti di questi ambienti collassati, ma non sono le storie di cui sono alla ricerca.
A proposito, perché voglio fare un elenco di storie di questo genere? Non lo so, non devo scriverci un saggio, non ne sarei capace e non saprei farlo (ma ne leggerei volentieri uno se esistesse). Ogni tanto ho bisogno di distrarmi con cose di questo genere - nel mio caso sono ricerche, domande su aspetti piccoli e marginali che forse non hanno nessuna importanza.
Nonostante ciò vi chiedo un piccolo aiuto nel condividere questo mio post, magari amici appassionati di fumetto avranno qualche titolo da suggerirmi, vi ringrazio molto in anticipo.
E mi raccomando: solo FUMETTI+TERRA POST CATASTROFE+PUNTO DI VISTA ANIMALE
Per adesso la lista è questa:
- Vic and Blood di Richard Corben (grazie a Boris Battaglia e Paolo Interdonato)
- Rover Red Charlie di Garth Ennis e Michael DiPascale
- Arca: Il diluvio universale visto dagli animali di Simone Montozzi (grazie a Laura Scarpa)
Non mi sembra l'abbia citata nessuno quindi lo faccio io: "Kamandi", di Jack Kirby.