Sembra un’immagine incongrua? Eppure non ho mai ascoltato e letto tanti pareri di amici e conoscenti così desiderosi di pioggia dopo settimane e settimane di siccità - anche io la sognavo, lo confesso
Della AI di MidJourney (che crea immagini in poco tempo partendo da parole chiave) si sta parlando molto nel mio ambiente di disegnatori e autori. C’è chi non ne può più, c’è chi rimanda un giudizio più ponderato a un futuro prossimo. A me interessava molto la varietà delle reazioni dei miei colleghi - alcuni dei quali cercano di mettersi nei panni dei lettori, o degli editori, o cerca di immaginare una possibile evoluzione. A questo link c’è una raccolta di discussioni su bacheche Facebook di alcuni autori (illustratori e fumettisti), più altre fonti. Sicuramente dopo Ferragosto il tutto sarà quasi dimenticato, ma non sarà finita qui
A proposito del link precedente: la pagina che vedete è stata creata grazie a Toby - un servizio web che si usa tramite estensione e che permette di salvare link, organizzarli in gruppi, editarli, commentarli, condividerli. Lo trovo molto utile e quindi vi consiglio di provarlo (le raccolte possono essere salvate ed esportate in vari formati)
Da leggere online: The Complete Carl Barks Disney Library (si può dare un contributo)
Per chi ha Audible (o vuole comprare gli episodi) qui anche in italiano l’audiolibro dei primi 20 episodi di The Sandman - un adattamento del fumetto di Neil Gaiman (penso saprete tutti che è uscita su Netflix la serie che copre i primi 2 archi narrativi). Non so com’è, e non so ancora giudicare la serie (confesso che Sandman l’ho letto poco e in maniera randomica decenni fa)
Buon Ferragosto a tutti - da ora in poi allegherò a ogni post l’immagine di una delle mie illustrazioni, molte del passato (grazie al frenfino che mi ha dato questo suggerimento)