17 mercoledì
In questi giorni ho cercato un servizio web che mi permettesse - VELOCEMENTE - di prendere appunti, ritagliare, inviare immagini, commentare al volo con l’aiuto di estensioni del browser; l’idea era quella di farne quasi un diario, quindi dare un aspetto di suddivisione giornaliera (più o meno).
Nessun servizio mi ha soddisfatto, manca sempre qualcosa - ho provato Evernote1, Notion, in più mi servo da tempo di Diigo, ma a cosa serve ammucchiare pagine o frasi, magari aggiungendo tag? Alla fine ci perdo più tempo del dovuto e visivamente non hanno un aspetto che renda l’idea delle varie giornate.
Tanto vale utilizzare un banale blog - peccato che nessun servizio di blogging abbia un’estensione che possa mandare direttamente dei brani, dei ritagli all’interno di un post in bozza.
Ok, e se usassi Substack? I link di cose scovate in giro ci sarebbero sempre, e la newsletter di Substack si può leggere anche come un blog; certamente diverse persone sarebbero poco interessate, ma non ho un vasto pubblico, molti sono conoscenti o amici, capirei chi non volesse più seguirmi.
Ah, naturalmente non farei coincidere un post con una giornata: non vorrei inondare le caselle di posta. Potrei pensare a un invio settimanale, o se sono proprio in vena ogni 5 giorni, non meno (sono ottimista, potrei non riuscire a trovarmi bene con questo metodo, o passare dei periodi di impegni privati con conseguenti ritardi).
Sono aperta anche a suggerimenti rispetto a questa mia idea.
Inserisco il mio primo sondaggio (se non sbaglio avete una settimana di tempo per votare):
Saluti a tutti
Orcocan, scopro adesso che Evernote è stata comprata da degli italiani!