Avviso ai nuovi lettori: da qui in poi (non so fino a quando) la newsletter cambia un po’ la sua natura, per vedere com’era prima consiglio di leggere qualche vecchio post, e per capire perché è cambiata rimando a questa lettura
26 nov 2022
Mi colpisce quel cielo, non solo l’illustrazione in sé (molto bella). C’è una stratificazione di colori, una trama, una profondità - mi sembra quasi che si veda da queste cose la bravura particolare di un disegnatore. Il tema di questa e altre illustrazioni di Andrea Serio per il calendario Burgo è “annotare”.
27 nov 2022
Come mi succede spesso ultimamente la prima cosa a cui penso quando mi sveglio sono i brandelli di sogni che volano via, la seconda a un problema legato alle cose che devo fare in giornata o la giornata dopo. Di solito non riesco più a dormire e qualche volta cerco di leggere un estratto dei tanti ebook che giacciono nel Kindle.
Stamane lettura della prefazione di Franco Farinelli del libro “Pensare la fine: Discorso pubblico e crisi climatica” di Marco Pacini, non ho capito il discorso sulla scoperta della prospettiva e sul legame (sembra quasi colpevole) con il sistema capitalistico di sfruttamento e costrizione. Sono confusa.
28 nov 2022
Giornata sfinente. Quando ho a che fare con la burocrazia, con gli enti, le telefonate, gli appuntamenti divento ansiosa, triste, a volte angosciata.
L’ultimo sguardo alla home page de La Repubblica fa riemergere l’eterno quesito: perché qualcuno dovrebbe essere interessato alle “dirette sul post-disastro X”? In questo caso la “diretta con le ruspe che rimuovono i pulman trascinati dalla frana”.
C’è un metodo che in teoria permetterebbe di ricostruire un’immagine della superficie di un pianeta di dimensioni simili al nostro in orbita attorno a un’altra stella: una foto che potrebbe mostrare continenti, mari, nuvole, e perfino città, ammesso che ci siano. Tutto questo usando la nostra stella, il Sole, come un gigantesco telescopio
Commentare i vari “ritagli” che trovo in giro è un po’ complicato con Substack - avrei voluto ad esempio aggiungere due parole di commento sul video di Amedeo Balbi, ma riesco a farlo solo dopo il video, non prima; anche poter differenziare meglio i vari blocchi.
29 nov 2022
Su Facebook ho pochissime interazioni, pochi commenti anche a post pubblici con argomenti che riguardano il fumetto o il disegno in generale. Immagino di apparire poche volte nello stream di chi mi segue (so che non lo fanno tutte le diverse centinaia di persone che mi seguono, così come io visualizzo i post di pochi amici e colleghi e qualche pagina di interesse).
Lo stesso mi pare che ci sia qualcosa che non funzioni del tutto in quel modo di condividere e comunicare. Viene “premiato” chi ci passa più tempo e posta costantemente - non è il mio caso, ma prima mi sembra che fosse un po’ diverso.
In realtà non so bene cosa vorrei esattamente dai social a cui sono iscritta, compreso questo. Forse solo qualche discussione interessante, ogni tanto.
In un post di agosto parlavo delle AI pensando che l’argomento si sarebbe un po’ sgonfiato, ma non è così. Di recente poi anche diversi programmi di disegno digitale stanno implementando al loro interno qualche funzione che sfrutta le AI - di recente Celsys ha annunciato che il suo Clip Studio Paint con il prossimo aggiornamento avrà la funzione chiamata Image Generator palette (il cui funzionamento è mostrato nel seguente video), ma scrive anche
“We cannot guarantee that images generated by the current model will not infringe on the rights of others. While we will not limit the use of generated images, we ask users to use their best legal and moral judgment and ensure that their work does not infringe on the rights of others in all cases, regardless of whether you use image generation or not."
OK